Melanzane al cioccolato

Le melanzane al cioccolato sono un dolce tipico della Costiera Amalfitana, un dolce insolito ma molto gustoso e delicato. Il cioccolato fondente ricopre melanzane fritte, mandorle e a piacere canditi. Questa ricetta è del Maestro pasticciere Sal De Riso e, la ricetta originale prevede una vera e propria parmigiana. Ho creato, con la ricetta base, delle monoporzioni. Un modo diverso di pensare il dolce, unendo un ortaggio e cioccolato fondente.

Melanzane al cioccolato
Melanzane al cioccolato

MELANZANE AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

500 g di melanzane lunghe di media grandezza

25 g di cacao amaro in polvere

75 g di zucchero semolato

cannella

farina 00 q.b.

olio per friggere

PER LA SALSA AL CIOCCOLATO

40 g di latte condensato

60 g di zucchero

100 g di acqua

20 g di cacao amaro

2,5 g di amido di mais

10 g di burro

20 g di cioccolato fondente

2 cucchiai di liquore dolce (a piacere)

PER DECORARE

mandorle a scaglie e canditi

PREPARAZIONE

Miscelare il cacao setacciato, lo zucchero e la cannella.

Lavare le melanzane e spuntarle, tagliarle a fette dello spessore di mezzo centimetro e passarle velocemente nella farina. Scuoterle togliendo la farina in eccesso e friggerle in olio bollente fino a quando saranno dorate.

Passarle su carta assorbente e, ancora tiepide, immergere entrambi i lati nella miscela di zucchero, cannella e cacao preparata in precedenza. Tenere da parte.

Intanto, preparare la salsa al cioccolato mescolando a freddo l’acqua, il latte condensato, l’amido di mais, lo zucchero, il cacao amaro setacciato e mettere sul fuoco a fiamma bassa.  Portare ad ebollizione per circa 3 minuti.

Spegnere e continuare a mescolare, lasciar intiepidire (50° circa), unire il burro, il cioccolato tagliato a pezzetti e amalgamare fino a quando sarà completamente sciolto.  Aggiungere a piacere il liquore.

Passare le singole fette di melanzana nella salsa al cioccolato e sovrapporne 4 oppure 5. Coprire con qualche cucchiaiata di salsa al cioccolato restante, guarnire con mandorle e, a piacere, i canditi.

Servire a temperature ambiente.

Sono ottime anche il giorno seguente.

 

Precedente Torta cioccolato e ricotta Successivo Ragù napoletano